fbpx

gli approfondimenti tecnici

Notizie ed approfondimenti

17 Gennaio 2024

Certificazioni e nuovi obblighi SOA dal 1° luglio 2023

Il possesso delle certificazioni rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la qualità dei processi produttivi. Tra le più note troviamo le certificazioni ISO, un insieme di regole che definiscono requisiti e linee guida per la gestione aziendale.

24 Agosto 2023

Ambiti e applicazioni della manutenzione preventiva 

La manutenzione preventiva, come suggerisce il termine, ha l’obiettivo di prevenire un guasto. Si tratta di una serie di attività programmate che permettono di mantenere l’apparecchiatura in buono stato, rallentando il normale processo di degradazione della stessa.

2 Agosto 2023

Proroghe e novità sui bonus 2023

La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 la possibilità di fruire delle detrazioni del 50% e del 65% per lavori volti al risparmio energetico, e del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia fino ad un importo massimo delle spese sostenute di 96.000 euro da ripartire in 10 quote annuali di pari importo.

20 Giugno 2023

Impianto di riscaldamento a pompa di calore

Le pompe di calore sono una soluzione efficiente ed economica per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e per riscaldamento senza ricorrere all’utilizzo di combustibili fossili. La pompa di calore può, inoltre, produrre acqua refrigerata per il raffrescamento estivo.

12 Giugno 2023

Energie rinnovabili: quali sono e perché sceglierle

Considerate inesauribili e rispettose dell’ambiente, le fonti rinnovabili sfruttano le risorse naturali appartenenti al pianeta come il vento, l’acqua, il sole, la biomassa, elementi naturali a disposizione di tutti. Caratteristiche e vantaggi per un futuro green