fbpx

I NOSTRI PROGETTI SOCIALI

Fare impresa
in prima linea

PASINATO GROUP E LA CULTURA SOLIDALE

Il nostro impegno

L’impegno sociale è nella tradizione di Termosanitaria Pasinato, che nella sua attività ha sempre vissuto a contatto con le persone e le esigenze del territorio.
Un Dna solidale che negli anni si è sviluppato per opera di Simone Pasinato: prima rispondendo ai bisogni mentre si manifestavano,
poi con interventi via via più organizzati. Una visione incentrata su presenza costante e vitale, solidarietà, sostegno: azioni rivolte in primo luogo
ai bambini e ai loro genitori, nel campo della salute, delle disabilità e dei nuovi bisogni.

Prendersi cura, donare energie e linfa vitale, agire in concreto sono le nostre linee guida, soprattutto in momenti di particolare e gravità per la vita nei nostri paesi in emergenza Covid. Vogliamo essere una risposta affettuosa a necessità vecchie e nuove, raccogliendo le sfide che la società ci pone di fronte. E qui vogliamo presentarvi il nostro impegno solidale al fianco delle persone e delle associazioni che abbiamo scelto come partner principali, nel cammino in un Paese che vogliamo veder crescere sempre migliore.

Gli amici di Simone

Impresa sociale

L’impresa sociale “Gli Amici di Simone” raccoglie l’impegno della solidarietà che è sempre stata nella tradizione della nostra azienda, da quando la sua attività l’ha portata a vivere a contatto con le persone e a condividere le esigenze del territorio.. Principi che negli anni si sono sviluppati per opera di Simone Pasinato: prima rispondendo ai bisogni man mano che si manifestavano, poi con interventi via via più organizzati. Una presenza costante e vitale: solidarietà, sostegno, attività rivolte in primo luogo ai bambini e ai loro genitori nel campo della salute, delle disabilità e dei nuovi bisogni.

Prendersi cura, donare energie e linfa vitale, agire in concreto rimarranno le nostre linee guida, come stiamo dimostrando anche in un momento di particolare emergenza e gravità come l’emergenza sanitaria. Saremo sempre più una risposta solida e affettuosa a vecchie e nuove necessità, raccogliendo le sfide che la società ci pone. Nessuno può fingere di non vedere o voltarsi dall’altra parte: volontari e associazioni hanno bisogno della forza e della costanza di ognuno, per far crescere un territorio sempre migliore. Una casa per tutti.

30 aprile 2022

Primo Memorial "Gli Amici di Simone"

Il nostro progetto si propone di “adottare” una molteplicità di iniziative e strutture che condividano questa visione, che oggi vorremmo sostenere anche col vostro aiuto.
> Le nostre attività saranno rivolte ai giovani vittime dell’attrazione per le droghe, che provengono dai variegati mondi del disagio ma hanno dimostrato la volontà e la capacità di essere aiutati;
> Ai ragazzi sarà offerta una borsa di studio per terminare gli studi ed entrare all’università.
Nel suo ruolo di impresa sociale,
“Gli Amici di Simone” si adopererà al meglio affinché questi ragazzi possano entrare a pieno diritto nel mondo del lavoro, per occupare il loro posto come componenti riconosciuti di una società aperta e giusta.
Tutto questo sarà possibile solamente attraverso la condivisione piena e consapevole di questo compito da parte delle persone, delle aziende e delle organizzazioni più disponibili del territorio.


12 settembre 2021

Verona investe nell’inclusione sociale

Grazie all’impegno costante di questa rete di imprenditori con il cuore nel sociale e attraverso l’aiuto de “I Bambini delle Fate”, stiamo promuovendo questo progetto di cambiamento, una realtà che permette alle famiglie del nostro territorio di contare su un sostegno continuativo e di importanza vitale.

30 marzo 2021

E voi, “Sporcatevi le mani”!

“Una bella storia vale sempre la pena di essere raccontata”, è uno degli slogan più forti e più luminosi delle campagne di concreta solidarietà che vedono da sempre Termosanitaria Pasinato impegnato sul territorio. Vuol dire cercare il bene per poterlo testimoniare, perché dietro ogni viso sorridente della campagna “Sporcatevi le mani” promossa dei Bambini delle Fate ci sono ragazzi, mamme e famiglie che hanno voglia di costruire qualcosa per il futuro, di non lasciarsi andare alla tristezza e alla rassegnazione. Perché la realtà si può trasformare, ma sta a tutti noi “sporcarsi le mani” per farlo, per cambiare. Questo è il motivo per cui ci mettiamo ogni giorno al lavoro: essere uno strumento che crea reti di persone a supporto di queste iniziative, con l’aiuto delle Fate in tutta Italia. Ecco un articolo che parla di noi.

15  marzo 2021

La volontà si mette in moto

“Quando la volontà di alcuni si unisce, si possono realizzare grandi progetti”: e tutti noi di Termosanitaria Pasinato siamo orgogliosi e fieri di avere dato il nostro contribuito al “Progetto di Mobilità Garantita” ideato e promosso dall’Auser di Verona, sostenendo insieme ad altre imprese l’acquisto di un mezzo di trasporto dedicato alle persone con difficoltà motorie, consegnato alla Circoscrizione 5. La Onlus Auser è una associazione di volontariato e di promozione che vuole valorizzare gli anziani e far crescere il loro ruolo attivo nella società. Opera per favorire la cultura e la solidarietà, offrire spazi protetti e occasioni di svago e di socializzazione a disabili, anziani ed emarginati, e organizza servizi sociali per la comunità. Il nuovo autoveicolo Fiat Doblò, opportunamente attrezzato per il trasporto di persone con difficoltà motorie, è stato consegnato alla Circoscrizione 5 di Verona garantendo così la continuità dei servizi a favore delle persone più svantaggiate.

14 luglio 2020

La solidarietà, che passione

Anche mentre nel terribile 2020 le energie degli italiani erano concentrate sulla battaglia contro il Covid, la salvaguardia degli anziani e dei malati, le difficoltà economiche che hanno ulteriormente aggravato la situazione, non è mai venuto meno l’apprezzamento per le iniziative di solidarietà e i gesti di sostegno compiuti da tanti imprenditori. “Aziende italiane con la passione per il sociale”, era infatti intitolata una doppia pagina dedicata dal Corriere della Sera agli oltre 800 imprenditori che hanno deciso di investire nelle persone. Il lunghissimo elenco di uomini di successo che hanno scelto la solidarietà come passione, accanto a una bellissima e solare foto di Franco e Andrea, sono il premio migliore per la dedizione che Termosanitaria Pasinato testimonia nel sostegno, attraverso partner Continuando a Crescere Onlus, alle iniziative dei Bambini delle Fate.

19 maggio 2020

Per un’impresa responsabile

"In questi anni, mentre crescevamo fino a diventare un gruppo solido e affermato, Simone ci ha trasmesso i principi che coincidevano con le sue doti: passione, energia, empatia, onestà, disponibilità, entusiasmo, calore e ricerca di nuovi obiettivi. Sono diventati i nostri valori, insieme alle tradizioni e alla cultura d’impresa che guidano Termosanitaria Pasinato. Ed è proprio a questa eredità che continueremo a ispirarci”. Pochi giorni dopo la scomparsa di Simone era stato suo fratello Andrea, nel prendere la guida di Termosanitaria Pasinato, a testimoniare come la responsabilità sociale sia il tratto distintivo di un’azienda che contribuisce ogni giorno a migliorare la realtà del territorio. E riesce a fare la differenza. Come il progetto “Percorsi di vita: da zero a cento”, cui Simone Pasinato aveva aderito con affetto e costanza, sostenendo come partner Continuando a Crescere ONLUS. Qui è con Monica Meda e Alessandra Marchiori.

9 aprile 2020

Termosanitaria Pasinato in prima linea

Un imprenditore vero non si può limita a stare chiuso nel suo ufficio, a fare programmi e a mandare avanti gli altri. Simone Pasinato si metteva al volante del furgone e andava là dove era necessario andare, senza risparmiarsi. Che si trattasse di sanificare un ambiente o di consegnare materiale urgente in qualche ospedale, lui c’era. E non da solo, ma con tutta l’azienda accanto. Perché nel buio del primo durissimo lockdown, mentre tanti si lasciavano prendere dalla tristezza e dal pessimismo, il suo pensiero era sempre “Aiutiamo chi ci aiuta”. E con il suo entusiasmo trascinava con sé tutto il Termosanitaria Pasinato per fare la spola con i centri sanitari e di assistenza, in trincea, portando “munizioni” per i sanitari che contrastavano l’avanzata del virus e i malati che senza aiuti non ce l’avrebbero fatta.

3 aprile 2020

Covid: Aiutiamo chi ci aiuta

Nei giorni più drammatici dell’emergenza sanitaria, Termosanitaria Pasinato scelto senza nemmeno porsi il problema da che parte stare. E cioè naturalmente in prima linea, al fianco dei medici e di chi stava combattendo il virus e salvando vote umane. Era nato così, sempre con un entusiasmo spontaneo, lo slogan “Aiutiamo chi ci aiuta”. Tutta l’azienda, Simone Pasinato in testa, si è impegnata senza risparmiarsi per dare una mano tra lockdown e drammatiche situazioni in cui intervenire. Nelle piccole e nelle grandi cose. Insieme a un gruppo di imprenditori partner, ad esempio, ha contribuito all’acquisto di un impianto di sanificazione da utilizzare per mettere in sicurezza ambulanze e mezzi di assistenza.

13 marzo 2020

Bella la Verona dei bambini!

Dopo il Corriere della Sera, anche il quotidiano L’Arena di Verona ha reso omaggio a tutte le imprese locali che sostengono i progetti dei Bambini delle Fate, raccogliendo in una pagina le storie di solidarietà delle aziende – come Termosanitaria Pasinato – che investono nella solidarietà e danno un concreto aiuto alle iniziative di inclusione sociale. Il territorio scaligero deve molto a coloro che scendono in campo in prima persona, concretamente, per bambini e ragazzi in difficoltà. Un grazie di cuore quindi agli imprenditori veronesi che hanno avuto il coraggio di intraprendere la splendida avventura di fare impresa nel mondo del sociale a Verona. Solo così è stato possibile lanciare e sviluppare il progetto “Da zero a cento: percorsi di vita” e assicurare il sostegno alle famiglie, proponendo progetti, percorsi e attività di inclusione sociale per bambini e ragazzi anche con disabilità.
E Termosanitaria Pasinato è orgogliosa di essere stata sempre in prima fila in questa grande scommessa!

28 dicembre 2019

Quando l’azienda è solidale

Con la crisi tutte le difficoltà economiche dello Stato e degli enti locali si moltiplicano, privando le associazioni di volontariato di importanti risorse per alleviare le fatiche delle famiglie porte di fronte alla difficile vita con la disabilità. Per fortuna sono sempre più numerose le aziende italiane che stanno sviluppando una vera e propria passione per le attività sociali. Tra queste c’è anche – e non da oggi – Termosanitaria Pasinato, che ha avuto la sorpresa di essere citato in una doppia pagina che il Corriere della Sera ha dedicato agli oltre 800 imprenditori che hanno deciso di investire nella solidarietà accanto a I Bambini delle Fate. Da tutto il Veneto è arrivato un commovente coro di ringraziamenti: ma siamo noi, insieme a Continuando a Crescere ONLUS che ringraziamo le imprese per tanta sensibilità. Insieme stiamo immaginando una vita migliore e lavorando per dare a tante famiglie e ai loro ragazzi con disabilità serenità, rispetto e nuove opportunità. Fare impresa nel sociale è un privilegio, e il nostro premio sono tanti visi sorridenti!

10 dicembre 2019

La solidarietà va a canestro

Nella sua costante ricerca di iniziative sociali che possano portare un sorriso ma anche un aiuto concreto al territorio veronese, Termosanitaria Pasinato è letteralmente “scesa in campo” con Continuando a Crescere ONLUS sostenendo un insolito progetto di inclusione sociale. Ha infatti partecipato alla festa che celebrava i 50 anni di storia della società sportiva Buster Basket, al Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra. Siamo saliti sul palco anche noi, e abbiamo presentato il nostro progetto “Baskettando Insieme” con un video di tutti i nostri allenamenti… È stato molto emozionante mostrare a tutti quanto sia importante questa iniziativa per coinvolgere i ragazzi, tutti i ragazzi, sviluppando le energie dello sport. Grazie a Termosanitaria Pasinato questo sogno è diventato un’opportunità concreta.

13 ottobre 2019

Adotta un alveare in Kenya!

Termosanitaria Pasinato è fiero di aver contribuito a sostenere i progetti della Onlus Don Calabria Missioni Sostegno Sanità, e in particolare ha offerto il proprio contributo per il progetto di apicoltura sostenibile “Adotta un alveare” nella cittadina di Nakuru, in Kenya. Grazie a questi contributi l’associazione sostiene decine di progetti di aiuto sia in campo sociale c che educativo e sanitario, a favore di quasi 20 mila bambini e delle loro famiglie. Una gran parte di questi progetti è resa possibile grazie al sostegno a distanza garantito da tanti benefattori e amici dell’Opera calabriana, come Termosanitaria Pasinato..

30 settembre 2019

Riabilitazione e inclusione

Una mentalità imprenditoriale e scelte di responsabilità solidale da parte di tantissimi imprenditori veronesi: è un vero e proprio cuore per il sociale. Con I Bambini delle Fate e Continuando a Crescere ONLUS si sviluppa il progetto di sostegno continuativo a favore di molti giovanissimi e ragazzi con disabilità in Veneto. La stampa ha presentato con apprezzamento l’iniziativa alla quale Termosanitaria Pasinato garantisce il proprio supporto. L’azienda ha da tempo scelto con convinzione di sostenere l’attività delle associazioni attive a Verona, importanti realtà impegnate nel promuovere progetti attivi. L’obiettivo è realizzare interventi riabilitativi e di inclusione sociale capaci di assicurare sollievo alle famiglie e migliorare la vita di bambini e ragazzi affetti da autismo e disabilità.

28 settembre 2019

A teatro senza più ostacoli

All’istituto Gresner di Stradone Provolo, a Verona, è stata inaugurata una pedana che ha lo scopo di consentire agli alunni portatori di disabilità di accedere al palcoscenico del teatro scolastico salendovi con le proprie carrozzine e partecipare quindi ai progetti di teatralità. Il macchinario, del costo totale di 14 mila euro, è stato finanziato attraverso un contributo di Termosanitaria Pasinato, affiancato da altre realtà del territorio veronese come Isap Packaging, Fondazione Comunità Veronese, Associazione Agesc, e Associazione sportiva 4M.

8 luglio 2019

Imprenditori per il sociale

Simone Pasinato è sempre stato tra i più attivi sostenitori del progetto: “Da zero a cento: percorsi di vita”, al fianco di Continuando a Crescere ONLUS di Verona, di cui è referente Monica Meda. Il principale obiettivo dell’associazione, per il cui sviluppo si sono attivati numerosi imprenditori attivi nel sociale, è di offrire servizi alla persona nei diversi ambiti: educativo, sociale e ricreativo. Non si tratta quindi solo di assistenza, ma di una presenza a 360 gradi, un’iniziativa che grazie alla sua costanza e all’organizzazione può prendere appunto una consistenza “da zero a cento” e coprire tutto l’arco della vita. Così risponde con efficacia e qualità alle esigenze del cittadino, ottimizzando tempi e risorse.

17 aprile 2019

Le uova della ricerca AIL

Diamo vita alla ricerca con le uova pasquali AIL! Termosanitaria Pasinato ha scelto di convinzione di sostenere AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, regalando ai propri collaboratori le uova di cioccolato in occasione della Pasqua del 2019. L’iniziativa di AIL, che consente di sostenere l’attività dei ricercatori che combattono contro queste gravi malattie, ha ormai raggiunto le 26 edizioni e si tiene ogni anno in 4800 piazze italiane.

2 aprile 2019

“Verona blu” per l’autismo

Termosanitaria Pasinato ha animato il Palazzo della Gran Guardia con Continuando a Crescere ONLUS e I Bambini delle Fate. Il cuore della città è tornato a tingersi di blu in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Una nuova edizione di questa importante iniziativa che ha inaugurato un’intera settimana di eventi a far conoscere alla cittadinanza l’autismo e a favorire l’inclusione sociale delle persone che affrontano questa condizione. Chi si trova a vivere l’autismo si confronta quotidianamente con difficoltà nell’interazione socio-relazionale e nella comunicazione con gli altri: per questo tende spesso a isolarsi. Per alzare lo sguardo su questa condizione e promuovere l’inclusione, il Consiglio Comunale di Verona ha deliberato all’unanimità di denominare la nostra città “Verona blu” proprio per sensibilizzare i cittadini su questo tema con la collaborazione delle associazioni.

4 febbraio 2019

Da Zero a Cento a Verona!

Da Zero a Cento è un progetto sociale per la città di Verona: abbiamo deciso di sostenerlo attraverso Continuando a Crescere ONLUS e I Bambini delle Fate. Il progetto vuole rispondere alle esigenze sociali di bambini e famiglie, adolescenti, persone con disabilità e anziani, mettendo a disposizione le proprie risorse per far sì che il cittadino, soprattutto in difficoltà, trovi competenza, supporto alle strutture pubbliche e quindi risposte efficaci ed economicamente accessibili a tutti. Un progetto che parte da Verona per diventare un esempio di buone pratiche, e che faccia della nostra città un simbolo per realizzare centri di benessere e di riferimento. Il progetto mette in sinergia le risorse del privato e del pubblico, perché tutti si facciano portatori dei bisogni del cittadino. Il nostro obiettivo è una struttura ospitale per crescere, per imparare e diventare noi stessi. Una casa per il benessere.

15 marzo 2015

Padre Paul e ilprogetto nella parrocchia 

di Moretan in Togo

L’acqua, fondamentale nella nostra vita, protagonista del nostro lavoro, è un elemento completamente assente in alcune aree del mondo, dove la presenza di pozzi fa la differenza tra la vita e la morte. Attraverso l’amico padre Paul, Giovanni Pasinato negli anni scorsi ha avviato un progetto nella parrocchia di Moretan, nel Togo. Il primo obiettivo era quello di creare pozzi, realizzando linee idriche per distribuire l’acqua all’interno della comunità. Nel progetto sono stati coinvolti cittadini del villaggio, con lo scopo di non fare “solo” beneficienza, ma mettere in moto un volano che, nel futuro, possa girare da solo. Negli anni sono stati realizzati nuovi pozzi, una chiesa, una scuola e un asilo. Il progetto si è spinto sempre un po’ più in là, oltre Moretan, in villaggi e paesi vicini. E tutt’ora non si ferma.